Una comunità, come una foresta, cresce e vive in salute se i suoi elementi vivono in equilibrio stabilendo legami e sinergie.
Ma quali sono i processi che portano alla nascita delle foreste? E cosa differenzia un insieme di individui da una comunità-foresta, nella quale ciascun albero possa essere visto e riconosciuto anche se, e proprio perché, fa parte della foresta-comunità? È possibile preservare ciò che ci fa unici costruendo al contempo reti di interdipendenza?
Come diventare foresta restando alberi è la domanda che desideriamo condividere in questi 6 giorni assieme e oltre, per immaginare un modo di stare sul pianeta che nel percorso che ci ha portato fin qui abbiamo attraversato guidat* da un neologismo: polintimo. Coniato dal collettivo Spaesamenti, polintimo è un aggettivo che indica la connessione ineludibile tra ciò che definiamo intimo e quelle radici politiche sociali e culturali che ci legano al presente.
Desideriamo che durante questi giorni ciascun* possa godere del lavoro fatto per preparare il programma di attività, gli spettacoli, la cucina, gli spazi e le strutture strutturate e destrutturate che ci accoglieranno a Granara. Desideriamo che siano valorizzati gli apporti di chi ha voglia di mettersi in gioco, attraverso i lavori per la comunità in consapevolezza, i laboratori del fare, il palco aperto e tutti i momenti polintimi che si creeranno.
Vogliamo che il LabCom sia un crocevia di storie, un laboratorio per la ricerca di modi consapevoli e sostenibili di abitare in Natura, un focolaio di piccole pratiche per dare spazio al desiderio nelle sue forme più rivoluzionarie, imprevedibili, lievi e allegre e celebrare insieme il divenire e le metamorfosi.
AltrE RISORSE E INFORMAZIONI SUL LABCOM 2025:


